Home :: Natura :: Flora

Flora

Senecio Fontanicola

E' una pianta endemica molto rara, un relitto glaciale risalente ad un periodo di 12 mila anni fa (Olocene). Fiorisce da maggio a giugno ed ha diverse foglie lunghe alla base, a forma di spatola, mentre nel fusto sono più strette e sottili.

Continua...

Erucastrum Palustre

E' una pianta endemica, minacciata da estinzione originatasi in un periodo risalente all'ultima glaciazione ( circa 10-12 mila anni fa ) fiorisce in maggio nelle torbiere alcaline delle risorgive ma nasce anche vicino le olle, i fontanai ed i ruscelli.

Continua...

Armeria Helodes - Armerie di palùt

E' una pianta molto rara, minacciata da estinzione, che risale ad un periodo post-glaciale (circa 10.000 anni fa) e solo nel 1987 fu riconosciuta dagli studiosi come ''nuova specie'' in base a studi sulle sue caratteristiche specifiche.

Continua...

Centaura ForoJuliensis - Arbe Ambre Furlane

E' una pianta endemica risalente ad un periodo glaciale dell'olocene ( circa 12 mila anni fa ) fiorisce da luglio a ottobre nelle torbiere alcaline delle risorgive.

Continua...

Vòli di Sisìle di Palut

E' una nobile pianta considerata perenne e rara, risalente a circa 12 mila anni fa (Pleistocene).

Continua...

Eufrasie di Marchesett

E' una pianta endemica risalente all'ultima glaciazione (inizio del Pleistocene nota come Würm ca. 12mila anni fa), ha un aspetto gracile ma le sue ampie corolle bianche orlate di violetto di 8-12 mm sono molto visibili, può arrivare ad un altezza di 25 cm.

Continua...

Falasco - Arbe di Palut

E' una pianta erbacea perenne risalente a 12 mila anni fa (Pleistocene) si trova nei Biotopi naturali. Ha un gambo saldo di oltre due metri di altezza e delle lunghe foglie taglienti; ed un infiorescenza lungo il suo fusto di colore bruno rossastro con delle spighe congiunte tra loro poste su piani diversi.

Continua...

Irisi Sibirica - Bocje di Lof

La Bocje di Lof è una pianta erbacea perenne risalente all’Olocene (12 mila anni fa) un autentico relitto glaciale; appartiene alla famiglia dellle "iridaceae" ed è presente nei biotopi naturali, è una specie "Microterme" delle praterie e zone umide delle risorgive.

Continua...

Senecione palustre - Arbe di Aghe

E' una pianta endemica risalente a circa 12 mila anni fa (olocene), presente nei biotopi naturali delle risorgive nelle torbiere basse alcaline. L'Arbe di Aghe fiorisce nel mese di maggio ed ha un lungo gambo con delle foglie lunghe lanceolate, mentre i suoi fiori di un intenso colore giallo sono disposti sopra il fusto a forma di ramo che arriva fino a due metri di altezza.

Continua...