Home :: Musica :: Etnica

Etnica

La stella di Marie Boine

Un salmo tradizionale di questa popolazione è stata la sua prima ispirazione, ma la sua musica è stata anche influenzata dal jazz e dal rock e dalle culture musicali di altre genti. Agli inizi della sua carriera incontrò resistenze in quanto Sami ed in quanto donna.

Continua...

Hulan

Hulan è una formazione femminile di otto artiste provenienti dalla Mongolia, soliste del Mongolian State Morin Khuur Ensemble e del Mongolian National Circus. A differenza dei gruppi che fanno quasi esclusivamente leva sulla suggestione del canto khoomii (duplifonico), Hulan punta sulla componente più poetica, spirituale e raffinata della musica, del canto, della danza e delle arti circensi mongole, con la sensibilità e l’intensità che solo un ensemble femminile può raggiungere. Sul tappeto sonoro realizzato da un morin khuur (violino mongolo), uno yochin (salterio) e due yatga (cetre - arpe) si innestano con un ritmo mai casuale, i canti virtuosistici con le tecniche dell’urtiin duu e del bogino duu, le danze tradizionali ed i numeri circensi di contorsionismo.

Continua...

Egschiglen

Il gruppo Egschiglen ("Bella Melodia") fufondato nel 1991 da studenti delconservatorio di Ulaanbaatar, capitale della Mongolia, ed ancora oggi quattro di lorosono il cuore dell’ensemble. Organico affermato nel circuito internazionale dellaWorld Music, è artefice di un eccezionale sound che coniuga tradizione einnovazione.

Continua...

L'Ensemble Morin Khuur

L'Ensemble Morin Khuur è stato fondato nel 1992, per preservare e presentare al pubblico la musica tradizionale della Mongolia.....

Continua...

L'Ensemble chukchi

I Chukchi sono la più grande nazione nativa della parte asiatica del nord pacifico....

Continua...