Home :: Associazione :: Comunicati

Comunicati

Comunicato del Gref - Gruppo regionale di esplorazione floristica (3-2-2017):

Gentili soci e simpatizzanti
con la presente vi segnalo che il direttivo gref ha definito il programma per le attività didattiche da svolgere nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2017.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comunicato del Gref: Gruppo Regionale Esplorazione Floristica (19-4-2017)

Cari soci e simpatizzanti
Vi segnalo alcune iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni, cui siete invitati a partecipare.
1) Organizzato dalla Coalizione Clima Udine: Incontro con Filippo Giorgi, che da anni contribuisce ai più autorevoli studi sul cambiamento climatico, e Renato Colucci, che segue da anni la situazione dello scioglimento dei ghiacci polari. Sabato 22.4.17 alle ore 17 presso Università di Udine, Via Gemona 92.
2) Escursione in bicicletta dal tema: LE FIORITURE NELLE RISORGIVE DEL FIUME STELLA. Organizzato da Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e Gref. Domenica 23.4.17 partenza ore 9,20 da Codroipo – Piazzale stazione FS , con visita ai lavori di ripristino ambientale della Regione e del Comune di Rivignano.
3) Ville aperte. Si svolgerà il primo maggio. Organizzato da Itineraria, associazione guide turistiche autorizzate per il Friuli Venezia Giulia. La manifestazione fortemente voluta e sostenuta dai Comuni di Buttrio, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone per promuovere il loro territorio, si rinnova grazie alla disponibilità dei proprietari che aprono straordinariamente al pubblico le loro dimore e i loro giardini, permettendo ai visitatori di apprezzare un patrimonio storico-culturale di grande rilievo.
4) Mostra fotografica di Lucio Tolar: Boschi, sinfonia di colori. Aperta fino al 25 aprile presso la sede del Parco delle Prealpi Giulie.
5) Incontro di approfondimento di botanica sistematica. Interventi dei dott. Massimo Barbo e Nicola Carbone, mercoledì 26.4.17 h 19.30. via Veneto 164 Cussignacco (UD)

6) Incontro di determinazione di erbe e funghi. 30 aprile 2017 alle ore 11,30, organizzato dalla associazione Micologia e Botanica Udinese in collaborazione con il Gref presso "La Baita” a Chialminis (Nimis - UD).
http://www.micologiaebotanica.it/mattivita/mescursioni/356-6-determinazione-di-erbe-e-funghi-a-chialminis.html

************************************************************************************************************************************************************************

Comunicato Gref: Gruppo Regionale Esplorazione Floristica (4-5-2017):

Cari soci e simpatizzantiVi segnalo le prossime iniziative:

Le mie attività:
domani venerdì 5 maggio 2017, ore 20.30 a Udine presso il Circolo Risveglio in via Villa Glori 41:
Conferenza I colori e i suoni dei prati stabili.
Sabato 6 maggio ore 9.30. Visita ai prati stabili del Biotopo naturale regionale dei prati di Beato Bertrando. Ritrovo a Bonavilla (Presso Passons, comune di Pasian di Prato (UD).
Sabato 13 maggio ore 14.30. Visita ai prati stabili del Cormor, in collaborazione con il Circolo Nuovi Orizzonti di Udine (Via Brescia): dettagli da definire nei prossimi giorni.

Giovedì 18 maggio Conferenza su flora e fauna della montagna, presso Circolo Nuovi Orizzonti Via Brescia, fraz. Rizzi (Udine) h 20.45

 

Inoltre, in collaborazione con altre associazioni.
Sabato 13 maggio ore 17.00 Inaugurazione del Biotopo naturale regionale dei Prati della Congrua, presso il biotopo. Intervento delle autorità, della prof. Franca Battigelli e di Roberto Pizzutti.
In caso di maltempo gli interventi si svolgeranno presso la sala della cooperativa Il Gelso a Ciconicco (Fagagna) via s Nicolò 33.

Domenica 14 maggio Escursione con il prof.em. Livio Poldini, alla scoperta delle fioriture delle aree umide attorno al lago di Pietrarossa. Ritrovo ore 9.30 al Centro visite di Pietrarossa (raggiungibile da Selz di Ronchi).
https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=1KsMRj5G0Pvu9Qwgi_F1z2F3_bsY&hl=it&ll=45.8293935842316%2C13.514644999999973&z=14

Domenica 14 maggio L'associazione Micologia e botanica udinese organizza una visita al Giardino botanico Carsiana. Informazioni su http://www.micologiaebotanica.it/

Buona cultura a tutti
Roberto Pizzutti

*************************************************************************************************************************************************************************

Comunicato Gref: Gruppo Regionale Esplorazione Floristica (1-6-2017):

Gentili soci e sostenitori
Vi comunico che domenica 4 giugno avrete la possibilità di partecipare a 2 interessanti iniziative organizzate dal gref:
1) Escursione finalizzata al rilievo floristico alle Risorgive del Vinchiaruzzo, uno degli ultimi relitti di naturalità della pianura pordenonese, costituente una Zona speciale di conservazione nell'ambito della rete Natura 2000.
In compagnia del botanico Gianfranco Bertani eseguiremo il censimento delle specie di piante vascolari presenti, utile alla gestione del sito ed in particolare studiereno i 5 ettari di prati stabili di diversa tipologia di cui si occupa da 15 anni l'Associazione Naturalistica Cordenonese guidata da Mauro Caldana. Ritrovo alle ore 9 a Cordenons, presso la piscina di via Cortina. E' previsto di consumare il pranzo al sacco e di attraversare aree umide dove è necessario essere attrezzati con stivali o scarponi impermeabili. L'attività si protrarrà anche nel pomeriggio.
2) Escursione guidata divulgativa ai prati de Biotopo di Beato Bertrando a Bonavilla (Pasian di Prato) nell'ambito di "BIODIVERSITA' SOTTO CASA, a Martignacco e a Bordano", iniziativa di NATURAMA, Science Center localizzato a Città Fiera, un po' museo, un po' zoo, un po' science center. Andiamo a camminare fra i prati, accompagnati da alcuni botanici esperti che ci racconteranno quante piante e animali diversi possiamo trovare in un fazzoletto d’erba. Ritrovo presso Naturama alle 16.30 con Roberto Pizzutti (del GREF) per poi dirigerci a Bonavilla, frazione di Pasian di Prato, all'incrocio fra via edi roveri e via dei gelsi. Durata circa 1 ora e 30.
Una seconda attività è organizzata alla Casa delle Farfalle, alle 15.30 con Silvia Assolari (di Seme Nostrum), verso il Tagliamento.

Le escursioni sono gratuite e fanno parte del progetto “Let It Grow”. “Let It Grow” è una campagna europea che vuole portare l’attenzione dei cittadini sulla ricchezza e l’importanza della biodiversità locale in Europa. In altre parole: non esistono solo rinoceronti, gorilla e baobab, ma anche quei piccoli fiori di campo colorati o quei minuscoli insetti che trovi dietro casa. I più importanti centri di ricerca e musei scientifici in Europa stanno collaborando per valorizzare le specie autoctone (animali e vegetali). Proteggiamo il nostro continente dalla perdita di biodiversità e dalle specie invasine aliene. Due specie diverse sono meglio di una sola. Mille specie diverse sono meglio di cento. E tutto questo lo puoi trovare anche nel parco cittadino, nello stagnetto di periferia.
Spero di vedervi a questi importanti eventi.
Cordiali saluti
Roberto Pizzutti

*************************************************************************************************************************************************************************

Comunicato Gref: Gruppo Regionale di Esplorazione Floristica (8-6-2017):

Gentili Soci e Sostenitori
Vi invito a partecipare alle seguenti iniziative di carattere botanico:
1) convegno "La flora autoctona friulana - divulgazione delle attività di ricerca e future progettualità promosse dall'Orto Botanico Friulano. Venerdì 9 giugno 2017 ore 17.30 Salone del Consiglio di Palazzo Belgrado a Udine (piazza Patriarcato)
2) Incontro didattico sulle famiglie delle piante vascolari MONOCOTILEDONI. Relatore dott. Roberto Pizzutti. Mercoledì 14 giugno 2017 ore 19.30 a Cussignacco, via Veneto 164 (sede circoscrizione). In collaborazione con l'ass. Micologia e botanica Udinese.
Vi comunico che sto attivandomi per gestire dei terreni a prato abbandonati (anche questa iniziativa nella zona di Udine ma solo perchè in altre località non ho collaboratori). Servirà anche manodopera di gente di buona volontà, che al degrado vuole contrapporre delle pratiche di salvaguardia senza aspettare interventi pubblici che probabilmente non vedremo. E' gradita una vostra dimostrazione di interesse e magari intanto una generica disponibilità. Vorrei intervenire entro giugno o nella seconda metà di luglio.
Cordiali saluti
Roberto Pizzutti

***************************************************************************************************************************************************************************

Comunicato: Gruppo Regionale Esplorazione Floristica 3-11-2017:

Cari soci e simpatizzanti
Vi segnalo che continuano, con soddisfazione, gli incontri formativi gratuiti sulla flora del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l'associazione Micologia e Botanica Udinese .

Prossimo incontro mercoledì 8 novembre alle ore 19.30 presso la sede della quinta circoscrizione a Cussignacco (via Veneto 164).

Si parlerà in particolare di angiosperme, con determinazioni di materiale fresco e con l'aiuto di fotografie.
Chi intende partecipare è invitato a portare alcuni campioni di piante.

E inoltre, dopo la trasmissione di venerdì scorso di Sentieri Natura, a cui ho partecipato per parlare di flora alpina, sarò intervistato da Marco Virgilio di Meteo Weekend a Telefriuli, alle 19.45 di venerdì 3 novembre 2017 (oggi). Per parlare di GREF e di Carsiana, assieme a Tina Klaniscek.

Grazie e a presto
Roberto Pizzutti

*************************************************************************************************************************************************************************

Comunicato: Gruppo Regionale Esplorazione Floristica 5-3-2018

Cari soci e simpatizzanti
Vi segnalo che partirà prossimamente la serie di incontri a tema del GREF su flora e vegetazione di 3 habitat naturali della nostra regione.
Organizzati da GREF e Micologia e Botanica Udinese presso la ex quinta circoscrizione, in via Veneto 164 a Cussignacco (Udine).
Ingresso libero. Uscita: più colti e a volte propensi alla tutela della Natura.
Primo incontro mercoledì 14 marzo alle ore 19.30
Altre notizie importanti:
1) venerdì 9/3/2018 a Castions di Zoppola: Conferenza del sottoscritto dal tema "i colori ed i suoni dei prati stabili" (mio pezzo forte , da replicare numerose volte per raggiungere un minimo di efficacia per la tutela dei nostri habitat naturali). Presso Centro Comunitario Parrocchiale Sant' Andrea che si trova a fianco della chiesa omonima alle ore 20,30
2) giovedì 15/3/18 a Udine: Presentazione della tesi di laurea della studentessa Greta Bonato sull'attività di ricerca floristica del compianto Severino Costalonga. Invito i soci a presenziare.
ore 08.30 Presso la Sala Conferenze di Palazzo Antonini – V. Gemona. Greta è terza in lista, quindi probabilmente relazionerà verso le 9:00-9:30.
3) venerdì 23/3/18 a Lignano Sabbiadoro: Conferenza dal tema I tesori nascosti della Foce del Fiume Tagliamento, presso centro civico Sandro Pertini in via Treviso 2.
4) domenica 25 marzo 2018 Visita all'Orto Botanico di Padova, organizzata dagli amici di Micologia e Botanica udinese. Programma : Ritrovo: 8:00 Parcheggio Bocciodromo Cussignacco (Ud)

Ore 8:15 Partenza in corriera Ore 10:30 Arrivo a Padova, Orto Botanico. Visita guidata, Pranzo libero, visita individuale. Ore 17:00 Rientro. Ore 19:30 Arrivo a CussignaccoQuota di 32 euro a persona che comprende: corriera, ingresso, visita guidata. Informazioni e iscrizioni a: Federico Grione cell: 347/2570531 mail: segreteria@micologiaebotanica.it

Arrivederci presto Roberto Pizzutti

************************************************************************************************************************************************************************

Comunicato: Gruppo Regionale Esplorazione Floristica 6-3-2019

Gentili soci e simpatizzanti
con la presente vi trasmetto la convocazione della assemblea di inizio anno del GREF, prevista per venerdì 22 marzo 2019 a Udine presso l’Università della Terza Età (Viale Ungheria 18, secondo piano) in prima convocazione alle 17.45 e alle ore 18,00 in seconda convocazione, con ordine del giorno indicato in allegato.
Approfitto per annunciarvi che dopo lunghi anni di battaglie è stato istituito il biotopo naturale dei Prati di Tribil.

ORDINE DEL GIORNO 1. Lettura e approvazione verbale assemblea precedente 2. Comunicazioni del presidente 3. Resoconto attività 2018 4. Programma attività 2019 6. Comunicazioni scientifiche e tecniche 7. Varie ed eventuali Risulta di fondamentale importanza la partecipazione attiva di tutti. Sono graditi eventuali contributi e/o suggerimenti.