Aiutiamo la Terra

Rubrica: Gruppo Amici Airone Bianco

Aiutiamo la Terra

Gruppo Amici Airone Bianco

Diversi sono i problemi ambientali del pianeta Terra, che riguardano il nostro futuro: cambiamenti climatici, deforestazione, inquinamento, siccità, fenomeni naturali estremi, desertificazione, estinzione di specie vegetali ed animali, mancanza di acqua e cibo nel terzo mondo, etc…

Ognuno di noi cosa può fare per migliorare l’ambiente con semplici ma utili azioni, per esempio: evitare lo spreco del cibo e attuare una selettiva raccolta differenziata dei rifiuti, diminuire il riscaldamento coibentando le case, mettere dei pannelli solari e piccole pale eoliche per immagazzinare energia solare e del vento. Usare l’auto solo se serve ed incentivare mezzi che non inquinano; se possibile spostarsi a piedi o in bicicletta, piantare alberi, ridurre e non sprecare il consumo di acqua di energia e risorse del pianeta e…. molte altre cose. Ricordiamoci che la Terra è la nostra casa comune ed è di ognuno di noi, quindi dobbiamo avere il masssimo rispetto e cura; ed abbiamo il dovere con i nostri stili di vita di salvaguardare l’ambiente che ci dona la vita.

Gruppo Amici Airone Bianco.

****************************************************************************************************************************************************************************

UN INTELLIGENTE ESPERIMENTO CONTRO LO SPRECO ENERGETICO E L’INQUINAMENTO LUMINOSO

In Gennaio del 2018 La Norvegia ha installato dei “lampioni Intelligenti” in alcune parti del paese per diminuire lo spreco energetico e contro l’inquinamento luminoso dei cieli. Lungo un tratto di cinque miglia vicino a Hole, poco lontano da Oslo, le luci a Led si abbassano al 20% della potenza quando in zona non c’è nessuno. Ma quando un’automobile (o un ciclista o un pedone) transita, un sensore collegato ai lampioni accende le luci al 100%. Dopo che la macchina è andata via, le luci tornano a spegnersi.

Inquinamento luminoso

************************************************************************************************************************************************************************

Aiutiamo la Terra!

************************************************************************************************************************************************************************

“M’ILLUMINO DI MENO 6 MARZO 2024” iniziativa di: Rai radio 2, dalle ore 18.30 alle ore 24. Siamo tutti invitati a un gesto simbolico e di rispetto per l’ambiente. In casa spegnete le luci non indispensabili! Il Gruppo Amici Airone Bianco aderisce all’iniziativa!

millumino-di-meno-decalogo

Locandina M'illumino di meno

La Giornata dell’risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, è dedicata quest’anno ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi.

Norme sull Risparmio Energetico, tratto da: M’illumino di meno. www.caterpillar.rai.it

************************************************************************************************************************************************************************

“LE QUATTRO BUONE REGOLE PER SALVARE LA TERRA: RECUPERARE – RICICLARE – RIUTILIZZARE – RIDURRE”.

1 Usiamo sempre i cassonetti per la raccolta differenziata e separiamo con cura i vari materiali!

2 Per eliminare sprechi di corrente ricordiamo sempre dopo il loro utilizzo, di chiudere tutti i dispositivi elettrici, importante anche di non lasciarli in stand-by!

3 Per non sprecare acqua quando ci laviamo il viso o i denti, chiudiamo sempre il rubinetto: si può risparmiare circa sei litri di acqua al minuto!

4 Per evitare lo spreco del cibo, riutilizziamo gli alimenti avanzati il giorno prima, si possono fare buone ed innovative ricette!